INDICAZIONI SULLE MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DEGLI ALUNNI INADEMPIENTI ALL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE

Si fa presente che le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni e che l’assenza dell’alunno senza adeguate giustificazioni determina pertanto un obbligo di attivazione che ricade in capo al Dirigente. E’ evidente altresì che solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico: della tempestiva segnalazione sono responsabili i docenti del team docente della scuola primaria e i coordinatori dei Consigli di Classe della scuola sec. I grado , che prendono in carico TUTTI gli alunni inseriti nell’elenco nominativo della classe loro affidata. E’ evidente che nel caso qualche alunno in elenco non si presenti il fatto debba essere tempestivamente segnalato all’Ufficio. Perché ciascuno assuma al riguardo i comportamenti che consentano l’attivazione tempestiva delle procedure prescritte in caso di evasione scolastica o di irregolare frequenza si invitano i  docenti e gli uffici di Segreteria  a prendere visione della documentazione allegata.