I “Novecento” anni di Castellabate, Minecraft Education

Nel 2022 i docenti V. Caputo e I. Nigro hanno organizzato un progetto didattico curriculare con la classe Prima B della Scuola Secondaria di primo grado di Santa Maria sui "Novecento anni di Castellabate". Tra i diversi lavori realizzati a scuola e casa è venuta fuori l'idea di ricostruire il castello di Castellabate con "Minecraft Education". Ed è così che gli studenti hanno cominciato a lavorare al progetto dal mese di gennaio 2023 per consegnarlo poi entro aprile. Ci sono infatti voluti più di tre mesi di lavoro collegandosi online da casa in quanto, per fare la sola collina dove si trova il Castello, è stato necessario collocare oltre 30.000 blocchi di terra premendo altrettante volte il tasto R2 del controller. Il Castello è a vista mare dove sono state ricostruite anche l’isola di Licosa con il faro e la spiaggia del Pozzillo. Ne è poi seguito per il corrente anno scolastico 2023/24 il progetto curricolare: "San Costabile e i suoi 900 anni… tra miracoli, leggende e devozione popolare", per "l'Anno Santo Costabiliano", presentato durante la "Christmas week" nel plesso di Santa Maria.