27 gennaio 2021 – “Giorno della memoria”

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0003313.22-01-2021 In occasione del Giorno della Memoria  si invitano tutti i docenti ad aderire alle occasioni di confronto, approfondimento e riflessione ,in maniera adeguata all’età e alle classi di riferimento, sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, prima e durante il secondo conflitto mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom e Sinti, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio . Come raccomandato dalle  Linee Guida “ le scelte didattiche sono molteplici e vanno commisurate, innanzitutto all’età e alla sensibilità degli studenti. La moderna pedagogia e l’esperienza didattica internazionale hanno, ad esempio, individuato per i bambini delle scuole primarie modalità di approccio graduali e non traumatiche, che privilegino vicende in cui i protagonisti si salvano – testimoniando valori positivi di speranza e fiducia negli altri e nella vita. Per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado, un insegnamento “a spirale”, in cui i temi non si esauriscano, ma ritornino, affrontati con diversi tagli e approfondimenti a seconda delle circostanze e delle motivazioni, permette di evitare il rischio della ripetitività e della stanchezza, stimolando nuove curiosità e campi d’indagine”.